
WORLD SKATE 2025/26
Un programma di eventi sportivi dedicati alle discipline rotellistiche e agli sport urbani.
L’iniziativa si propone di diffondere una cultura sportiva dinamica, accessibile e intergenerazionale, avvicinando bambini, ragazzi e adulti alla pratica del pattinaggio e degli sport outdoor come strumenti di benessere fisico, socializzazione, educazione civica e valorizzazione del patrimonio urbano.
Il progetto intende promuovere il concetto di sport come veicolo di rigenerazione urbana e inclusione sociale, incoraggiando l’utilizzo degli spazi pubblici per attività ludico-motorie e ricreative.
Le attività si svolgeranno in aree urbane, impianti sportivi e luoghi simbolici della città di Terni, estendendosi anche a borghi di valore storico e ambientale come Stroncone, con l’obiettivo di creare una rete territoriale in cui sport, cultura e turismo dialoghino attivamente.
L’intero progetto si configura come una piattaforma inclusiva e multidimensionale che, attraverso lo sport, mira a generare impatti positivi sul piano educativo, culturale, sociale ed economico, rafforzando il legame tra giovani, territorio e benessere. Ogni evento rappresenta un’opportunità concreta di crescita, partecipazione e valorizzazione del tessuto cittadino e delle sue potenzialità.
Valorizza e promuove le risorse ambientali e culturali del territorio, insieme a strutture e impianti sportivi
Stimola la ripresa e la crescita del comparto del turismo sportivo, incentivando la relativa domanda
Sostiene la creazione di un’offerta in grado di generare ricadute economiche e garantire la sostenibilità del progetto nel tempo
Nel quadro delle attività del progetto World Skate 2025–2026, è previsto un articolato calendario di eventi sportivi e promozionali volto a incentivare la diffusione della cultura sportiva legata al pattinaggio a rotelle e alle discipline affini.
La manifestazione è promosso in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR), Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, e con il fondamentale sostegno della Fondazione Carit.
PROGRAMMA
13-14 settembre 2025 “ROLLER WEEK END”
Attività promozionale multi sport, in vari punti della città di Terni e nel comune di Stroncone
20-21 settembre 2025 “ROLLER DAY”
Manifestazione Nazionale promozionale di pattinaggio a rotelle, skateboarding e free style rivolta ai cittadini Ternani e Stroncone.
27 settembre 2025 “TUTTI A SCUOLA CON I PATTINI”
Manifestazione promozionale rivolta agli alunni delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo “G. Marconi” e “F. Fatati” la prima presso lo spazio polifunzionale di via I. Bandiera e la seconda presso la palestra della stessa scuola.
04 ottobre 2025 “FESTA AZZURRA DELLO SPORT”
Manifestazione promozionale rivolta agli alunni delle scuole primarie istituto comprensivo “F. Fatati” e “G. Carducci” e della scuola di secondo grado “Giovanni XIII” presso il centro commerciale IL POLO e presso il centro sportivo di Campomaggiore.
11-12 ottobre 2025 TROFEO NAZIONALE “CITTÀ DI TERNI”
Gara federale di pattinaggio corsa per tutte le categorie giovanili. Saranno presenti oltre 80 società sportive provenienti da tutta l’Italia con oltre 300 atleti. Presso il ciclopattinodromo “R. Perona”
18-19 ottobre 2025 “GOLDEN GALA”
Manifestazione promozionale di pattinaggio artistico, con la partecipazione di oltre 30 società provenienti dal centro Italia. Le gare vedranno la partecipazione di oltre 200 piccoli atleti/e.
06 gennaio 2026 “TROFEO NAZIONALE DELLA BEFANA”
di pattinaggio corsa Indoor, presso il Pala Terni con la partecipazione di oltre 50 società sportive provenienti da tutto il centro Italia. Test importante di preparazione per l’imminente campionato Italiano Indoor.